Visita guidata dell’Appia Antica
Una visita guidata alla scoperta della “regina viarum“, come era chiamata la Via Appia Antica al tempo dell’antica Roma: l’appellativo di strada regina sottolineava l’importanza strategica della strada, che venne realizzata per collegare Roma al porto di Brindisi e quindi alla Grecia e a tutto l’Oriente.
La Via Appia Antica è un vero e proprio museo a cielo aperto: camminerete sull’antico selciato ammirando il pittoresco paesaggio naturale tipico della campagna romana e visitando i tanti siti del Parco archeologico.
Le tappe principali della visita guidata sono:
- Villa dei Quintili: fastosa residenza al cui interno si potranno ammirare le meraviglie dell’architettura romana, stupendi mosaici pavimentali e l’arena privata dell’imperatore Commodo.
- Mausoleo di Cecilia Metella: tomba monumentale eretta per una nobildonna romana, monumento simbolo della via Appia antica.
- Villa di Massenzio: dove si potrà visitare un antico circo romano ancora ben conservato.
- Castrum Caetani: antica dogana del Medio Evo.
Durata della visita: 3 ore
Tappe aggiuntive su richiesta
È possibile integrare la visita guidata con una o più delle seguenti tappe:
- Terme di Caracalla: uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, dove si potranno osservare tutti gli ambienti delle Terme: il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio.
- Catacombe di San Callisto: tra le più grandi e importanti di Roma, servivano ai primi cristiani per nascondersi, riunirsi e praticare la loro fede proibita.
- Catacomba di S. Sebastiano, la più antica di Roma, in cui sono conservati affreschi, stucchi e iscrizioni
- Catacombe Ebraiche di Vigna Randanini, l’unico complesso catacombale ebraico visitabile a Roma, caratterizzato dalla presenza dei caratteristici loculi (kokhim).
- Parco degli Acquedotti Romani, al cui interno sono presenti numerosi manufatti di epoca romana, rinascimentale e dell’ottocento.
- Tombe di Via Latina, due stupendi complessi funerari, ricchi di stucchi e pitture eccezionalmente conservati.
- Villa Capo di Bove, complesso termale di un’antica abitazione romana della metà del II secolo d.C.
In caso di modifiche al percorso standard il prezzo verrà calcolato su misura.