Visite guidate nei sotterranei di Roma
Le nostre visite guidate nei sotterranei di Roma vi daranno la possibilità di ammirare luoghi e aree archeologiche nascoste e normalmente inaccessibili.
Un’esperta guida vi porterà alla scoperta di questo patrimonio storico ed archeologico sotterraneo, preziosa testimonianza della storia millenaria di Roma.
Potrete scegliere tra un’ampia selezione di siti sotterranei visitabili.
Contattateci per avere maggiori informazioni sui prezzi, la disponibilità, le condizioni di accesso e le modalità di prenotazione.
Vite guidate nei sotterranei di Roma
Sotterranei del Tempio di Claudio
Questa visita unica vi farà provare l’emozione di una esplorazione speleo archeologica; raggiungerete un sistema caveale particolarmente suggestivo con laghetti sotterranei e strutture dal tempo di Claudio, fino ai rifugi antiaerei dell’ultima guerra mondiale.
Sotterranei di San Nicola in Carcere
Sono conservati i resti di tre Templi pagani, tra i più antichi di Roma. Sono ancora visibili gli antichi vicoli della città repubblicana, che si sviluppavano all’interno del foro Olitorio, e gli uffici dei cambiavalute, che servivano ai numerosi commercianti, abituali frequentatori dei templi del foro
Sotterranei del Colosseo
Un labirinto di passaggi sotterranei attraverso i quali si muovevano gli schiavi e i gladiatori che si preparavano al combattimento;
Mitreo del circo Massimo
ll mitreo del Circo Massimo è uno dei più grandi luoghi di culto del dio Mitra conosciuti a Roma. Un magnifico rilievo in marmo bianco evoca la cerimonia del taurobolio, durante la quale veniva ucciso un toro
Quartiere sotterraneo di Trevi – Città dell’acqua e Vicus Caprarius
Alla scoperta delle origini dell’Acquedotto Vergine, al di sotto della Fontana di Trevi
Catacombe Ebraiche di Vigna Randanini
L’unico complesso catacombale ebraico visitabile a Roma, caratterizzato dalla presenza dei caratteristici loculi (kokhim). Gli ambienti di grande suggestione e fascino rendono questa escursione molto speciale.
Sotterranei della Basilica di S. Clemente
la primitiva basilica di S. Clemente, oggi sotterranea, venne realizzata sulle fondamenta di una casa romana (domus) del III° secolo.
La Meridiana d’Augusto
L’Horologium solarium venne fatto realizzare dall’imperatore Cesare Augusto a seguito della conquista dell’Egitto, utilizzando l’obelisco del faraone Psammetico II° che proiettava la sua ombra sul grande quadrante orizzontale.
Sotterranei della Basilica di S. Maria Maggiore
La Basilica conserva stupende strutture sotterranee di epoca romana. Si possono ammirare i resti di un impianto termale, con strutture affrescate, edicole e le tipiche suspensurae, ed un bellissimo affresco rappresentante il calendario agricolo romano.
Sotterranei di S. Paolo alla Regola
Sotto l’antico Palazzo degli Specchi, si trova un interessante sito archeologico, con resti degli Horrea Vespasiani, dove venivano conservate le derrate alimentari, tra cui una casa con cortile, stanze pavimentate con mosaici, tubature in cotto per il passaggio dell’acqua e un’antica lavanderia.
Sotterranei di S. Maria in via Lata
Vi si trovano resti di edifici romani, in cui è ben rappresentata una ‘stratificazione’ dalla prima età imperiale e successive strutture paleocristiane. Nel sotterraneo vi è un pozzo che testimonia la presenza dell’acqua, limpidissima, secondo la leggenda scaturita a seguito delle preghiere di San Paolo.
Sotterranei di S. Pasquale Bylon
Un complesso archeologico sotterraneo costituito da insule e mosaici di particolare prestigio ed interesse