A passeggio tra le opere di Bernini a Roma

street art roma
Viaggio nella Street Art di Ostiense
28 Giugno 2019
cinema all'aperto roma: isola tiberina e piazza san cosimato
Cinema all’aperto: gli appuntamenti a Roma
25 Luglio 2019
opere bernini roma

Gian Lorenzo Bernini, architetto, scultore, pittore e addirittura commediografo, protagonista assoluto della Roma barocca, nacque a Napoli nel 1598. Mosse i primi passi da artista nella città partenopea, al seguito di suo padre Pietro, scultore tardo-manierista. Ma è a Roma, grazie ai contatti con cardinali e papi, che il suo talento esplose definitivamente.

I suoi buoni contatti con i porporati e pontefici provenienti dalle famiglie Borghese e Barberini gli permisero di affermarsi come un artista poliedrico e dal talento cristallino. La sua stella si offuscò quando salì sul soglio papa Innocenzo III dalla famiglia Doria Pamphilij, che, in rotta con i Barberini e con la voglia di dare un nuovo corso alla guida della Chiesa, commissionò varie opere ad altri artisti e al suo rivale Borromini.

Bernini non si perse però d’animo e grazie ad un astuto stratagemma riuscì a strappare l’incarico per la celeberrima Fontana dei quattro Fiumi, inizialmente affidata a Borromini. La sua stella tornò a splendere grazie a questa meraviglia che sfidava i canoni architettonici e scultorei dell’epoca.

Le opere di Bernini a Roma

A Roma sono moltissime le opere di Bernini che è possibile ammirare, alcune esposte nei musei, per altre basta perdersi nelle vie e nelle piazze principali della città.

Opere di Bernini nei musei

Alla Galleria Borghese è possibile ammirare le sculture La Capra Amaltea tra Giove fanciullo e un faunetto; Il Busto di Paolo V; Enea e Anchise; Plutone e Proserpina; David; Apollo e Dafne; Il Busto del Cardinale Scipione Borghese. E i dipinti Autoritratto e Ritratto di ragazzo.

Fontane di Bernini a Roma

Bernini ha realizzato alcune delle più belle fontane presenti a Roma: a Piazza Navona la Fontana dei Fiumi e la Fontana del Moro. In piazza Barberini la Fontana del Tritone e la Fontana delle Api

Opere architettoniche di Bernini a Roma

In un tour di Roma dedicato a Bernini non si possono perdere alcune tra le opere architettoniche più famose realizzate dal celebre architetto. Prima fra tutte Piazza San Pietro, nella stessa chiesa sono presenti anche il Baldacchino e la Cattedra di San Pietro, il Sepolcro di Urbano VIII, il Sepolcro di Alessandro VII e l’Altare del Santissimo Sacramento. Ci sono poi la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, Palazzo Montecitorio, Palazzo Chigi-Odescalchi, Palazzo Barberini e la Scala Regia in Vaticano.

Fragrance Tour vi porta alla ricerca di Bernini

Fragrance Tour propone diverse esperienze che vi consentiranno di entrare in contatto con le opere e la vita di Bernini:

Italiano