Le mostre a Roma nell’autunno 2019

monterano citta fantasma
La città fantasma di Canale Monterano
23 Settembre 2019
cambio guardia quirinale
Tutte le info sul cambio della guardia al Quirinale
25 Novembre 2019
mostre roma autunno 2019

Il panorama delle mostre in corso a Roma tra fine 2019 e 2020 presenta una vasta gamma di possibilità di approfondimento per i turisti interessati al mondo dell’Arte.  Vi segnaliamo un percorso che evidenzia le Mostre più importanti.

Se siete interessati soprattutto alla classicità non potrete mancare Canova, Eterna Bellezza (Museo di Roma, Palazzo Braschi, fino al 15 Marzo 2020). Una mostra evento incentrata sul legame tra l’artista e Roma con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni private.

A questo evento si può connettere l’altra grande esposizione dedicata a Valadier: Valadier, Splendore nella Roma del 700 (Galleria Borghese fino al 2 Febbraio 2020). Il celebre orafo che operò a Roma divenne protagonista del mutamento del gusto nella città nel corso della seconda metà del 700 con oggetti e arredi di una preziosità incomparabile.

Sempre nell’ambito dell’antichità classica è in corso alle Scuderie del Quirinale la mostra: “Pompei e Santorini” (fino al 6 gennaio 2020). La mostra propone un confronto inedito tra le due città, accomunate da un’identica fine catastrofica, e evidenzia come, attraverso i ritrovamenti archeologici, si sia potuto far luce sul passato.

Nella splendida sede di Palazzo Corsini, è stata allestita una mostra con ritratti e nature morte provenienti dalle collezione Poletti e dalle Gallerie nazionali Barberini e Corsini: L’Enigma del Reale (fino al 2 Febbraio 2020), in cui vengono presentate trenta opere seicentesche di ispirazione caravaggesca, mai esposte a Roma

Nell’ambito dell’Arte Moderna e Contemporanea segnaliamo la mostra “Impressionisti Segreti” (Palazzo Bonaparte fino all’8 Marzo 2020). Sono esposte oltre 50 capolavori dei più rappresentativi pittori del movimento artistico, provenienti da collezioni private e concessi eccezionalmente per questo evento.

Al Chiostro del Bramante, che da solo merita una visita, è in corso la mostra Bacon, Freud. La scuola di Londra (fino al 23 Febbraio 2020).  In oltre 45 dipinti, incisioni e disegni la mostra offre uno sguardo su una delle scuole più creative dell’arte contemporanea, che trovò nella capitale britannica l’humus ideale.

Per quanto riguarda l’arte contemporanea suggeriamo di visitare il Palazzo delle Esposizioni dove è in corso: Sublimi anatomie (fino al 6 gennaio 2020), un allestimento che ha come scopo la rivelazione del sublime nel corpo umano attraverso un percorso che si snoda tra arte e scienza sino ai nostri giorni.

Alla Galleria Nazionale D’Arte Moderna una mostra dedicata a Robert Morris, maestro del Minimalismo americano, fondatore della Process Art e della Land Art, scomparso nel 2018. La mostra è infatti intitolata Monumentum (fino al 12 gennaio 2020) e ci offre una serie di sculture realizzate dal maestro negli ultimi anni e mai esposte prima in Europa.

Contattateci per avere maggiori informazioni o per organizzare una visita guidata delle mostre di vostro interesse.

Italiano