Viaggio nella Street Art di Ostiense

posti da visitare a roma per giovani
Un tour nella movida di Roma per i giovani
7 Giugno 2019
opere bernini roma
A passeggio tra le opere di Bernini a Roma
11 Luglio 2019
street art roma

C’è una bella scena nel film “Nell’Anno del Signore” di Luigi Magni, in cui Cornacchia/Pasquino, interpretato da Nino Manfredi, scrive su un muro con un pezzo di carbone.  Il popolo romano ha spesso sentito l’esigenza di urlare i suoi problemi, le sue esigenze contro un muro.

Facendo un giro per le strade della città, al centro come in periferia, ci si imbatte in scritte di ogni tipo, sportive, politiche, irriverenti fino a vere e proprie opere d’arte, meta di pellegrinaggi di turisti, come accade nei musei.

Il writing ha radici lontane, demonizzato come fenomeno vandalico all’inizio, adesso si è preso di prepotenza una nicchia del mondo dell’arte e ormai il fatto che le opere di Banksy vengano battute a Sotheby’s non fa più notizia.

Roma ha sempre coccolato i “writers”, ci sono alcuni luoghi, molto spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali come stazioni delle metro periferiche, parchi, stradoni, che sono diventati dei veri e propri luoghi di culto.

I quartieri dove si trovano le opere più famose sono: Ostiense, Tor Marancia, San Basilio. Degne di nota anche le vie del Pigneto e dell’attiguo quartiere di Torpignattara, dove un importante progetto di riqualificazione ha concentrato molti artisti internazionali per un processo di rinnovamento urbano che ha cambiato e abbellito i due quartieri.

Street art nel quartiere Ostiense

Il quartiere Ostiense è senz’altro uno dei più ricchi e interessati per chi desidera fare un tour attraverso la street art capitolina. Vediamo alcune delle opere che si possono ammirare passeggiando per le strade di questo quartiere di Roma Sud.

Di fronte alla Basilica di S.Paolo Fuori le Mura (Via Ostiense, 195) è possibile vedere l’Opera Onirica di Sam3. Su uno sfondo nero si staglia una silhouette maschile fatta di stelle, che tiene tra le mani una luna, al cui interno si muovono altre figure nere di uomini.  mostra una silhouette nera vestita di stelle che guarda innanzi a sé una sfera di luce, forse una luna, all’interno della quale si muovono senza sosta altri uomini privi d’identità.

opera onirica sam3 Roma Ostiense

Su Via dei Magazzini Generali si estende la Wall of Fame di JB Rock, un’opera lunga 60 metri in cui, su uno sfondo rosso, si susseguono personaggi famosi come Dante, Obama, Elvis e perfino Zorro.

wall of fame jb rock Roma Ostiense

In via del Porto Fluviale si trova Nuotatore di Iacurci, sul palazzo di Pescheria Ostiense. Realizzato in occasione dell’Outdoor Festival del 2011. Sull’altra facciata dello stesso palazzo, Nessuno di Axel Void. Una donna di spalle, sul cui colletto compare in un cerchio una scena di massa. L’opera è ispirata alla fondatrice della Ferramenta Cantini che da 100 anni si trova in quel palazzo e dove venivano stipati i materiali con i quali è stato costruito il quartiere Ostiense.

nuotatore iacurci Roma Ostiense

Nessuno di Axel Void Roma Ostiense

Infine, all’incrocio tra Via del Porto Fluviale e Via delle Conce potremo ammirare i volti colorati realizzati da Blu sul Fronte del Porto, richiamando l’attenzione sui senza-casa e sulle occupazioni abusive.

Blu fronte porto Roma Ostiense

Sempre Blu a febbraio 2013 ha realizzato in via Ostiense 122 un’opera che raffigura delle automobili incatenate e un ritratto di Alexis Grigoropoulos.

Blu via Ostiense 122

In via delle Conce troviamo anche l’opera di Herbert Baglione, raffigura su sfondo nero, delle figure bianche che rappresentano vita, morte, ordine e caos.

Herbert Baglione Roma Ostiense

I tour di Fragrance Tour a Ostiense

Fragrance Tour offre diverse soluzioni per poter ammirare le opere dislocate nel quartiere ostiense, ecco alcuni esempi:

  • Street art tour “Ostiense”: nato come quartiere industriale, a Ostiense sono stati realizzati da importanti artisti internazionali 30 murales, che hanno arricchito e colorato case, palazzi e sottopassaggi. È possibile prenotare con Fragrance Tour una visita guidata per ammirarli tutti.
  • Tour Garbatella & Ostiense: con questo tour è posisbile scoprire una Roma insolita e ricca di piacevoli sorprese. Il tour passerà per Garbatella, raggiungendo la zona della Street Art di Ostiense, scoprendo luoghi insoliti e lontani dai normali percorsi turistici della Città Eterna.

Contattateci per maggiori informazioni e per organizzare il Tour su misura per voi!

Italiano